Ciclo di vita della pratica 730 Indice
 
Al momento della creazione della pratica, che nella maggior parte dei casi avviene al momento dell'importazione del file ministeriale inviato all'Agenzia delle Entrate l'anno precedente, lo stato assume il valore "DA GESTIRE". Lo stato "DA GESTIRE" rappresenta lo stato di partenza nella vita della pratica 730. Una pratica che rimarra' con stato "DA GESTIRE" non verra' considerata negli adempimenti finali quali la generazione del file conguaglio paghe e telematico per Agenzia delle Entrate in quanto mai compilata. Le pratiche con stato "DA GESTIRE" sono quindi da considerare irrilevanti.
Nel momento in cui l'operatore compila il modello 730 ed esegue almeno un salvataggio viene impostato lo stato "IN MODIFICA": questo stato consente all'operatore di eseguire per un numero di volte illimitato sia la funzione di compilazione che la stampa bozza. In questo modo si ha la possibilità di inserire tutti i dati del modello anche in momenti diversi.
Una volta inserito tutti i dati della dichiarazione l'operatore deve renderli definitivi e quindi immodificabili confermando la dichiarazione. In questo frangente lo stato della pratica diviene "CONFERMATA". L'impostazione dello stato a "CONFERMATA" ha due effetti: la compilazione del modello viene disabilitata (risulta ancora possibile visualizzare il contenuto dei quadri ma non viene data la possibiiltà di salvare eventuali modifiche) e viene abilitata la stampa del modello ministeriale. L'impostazione di questo stato e il relativo controllo garantisce la sicurezza che i dati stampati sul modello consegnato al contribuente sono gli stessi presenti nel sistema.
 
E' possibile che emerga la possibilità di annullare una pratica 730: è il caso per esempio di un contribuente che dopo essersi presentato decide di rivolgersi ad un altro CAF. Annullando una pratica lo stato diviene"ANNULLATA". Una pratica che rimarra' con stato "ANNULLATA" non verra' considerata negli adempimenti finali quali la generazione del file conguaglio paghe e telematico per Agenzia delle Entrate.
 
 
In caso di effettiva necessità la dichiarazione può essere sbloccata dall'operatore qualunque stato abbia; in tal caso lo stato ritorna ad assumere il valore "IN MODIFICA" così da rendere nuovamente possibile la compilazione del modello. Eventuali funzioni eseguite quali stampa e/o trasferimento verranno azzerate. Dette funzioni quindi, dopo che la pratica è stata riconfermata devono essere rieseguite.