SOSTITUTI
Anagrafica sostituti



Argomenti correlati: Abbinamento nuovo sostituto - Abbinamento nuovo indirizzo - Cancellazione sostituti non collegati - Report sostituti Indice

La tabella sostituti d'imposta è accessibile sia dal menu Gestione sostituti / Anagrafica sostituti sia direttamente dalla compilazione della pratica 730, cliccando sul pulsante di ricerca nel quadro sostituto (solo pratiche in assistenza Caf).
I dati del sostituto di imposta sono suddivisi in dati anagrafici e indirizzi.

Dati anagrafici
I dati anagrafici del sostituto d'imposta sono legati al codice fiscale. La Denominazione, o in alternativa il Cognome e Nome, sono di compilazione obbligatoria.

La casella "Sostituto gestito dal Caf" è accessibile solo agli amministratori del Caf ed è utile per gestire i sostituti come INPS, Tesoro ecc. per fare in modo che a fine campagna fiscale possa essere effettuato l'invio centralizzato dei modelli 730/4 delle dichiarazioni ad essi collegate.
I sostituti con il flag "Sostituto gestito dal Caf" sono utilizzabili da tutte le sedi, indipendentemente dal livello della tabella sostituti definito in Amministrazione. Gli operatori delle Sedi non possono modificare né cancellare questi sostituti, che possono essere gestiti solo centralmente dal Caf.

A ciascun sostituto è possibile associare un codice classificazione, in modo da creare sottoinsiemi di sostituti omogenei. I codici classificazione devono essere precedentemente creati nella relativa tabella (menu Tabelle / Classificazione sostituti).

Sia nell'elenco dei sostituti che nella sezione anagrafica è possibile visualizzare se il sostituto è compreso nell'elenco di quelli che devono inviare telematicamente il modello 730/4 all'Agenzia delle Entrate. 

Indirizzi
La sezione indirizzi consente l'inserimento degli indirizzi ai quali verranno inviati i modelli 730/4.
NOTA BENE: quando si crea un nuovo sostituto è necessario confermare prima i dati anagrafici.

Invio 730/4 all'Agenzia delle Entrate
Nell'elenco indirizzi la dicitura     indica che il codice sede è presente nell'elenco delle Agenzia Entrate.

Sedi lavorative (gestione riservata ai clienti che hanno acquistato il modulo "Servizio all'azienda")
La sezione consente l'inserimento e la modifica delle sedi lavorative (es: stabilimenti) relative al sostituto.



  • La voce di menu è visibile solo se presente la relativa abilitazione nel gruppo di appartenenza dell'operatore.
  • Non è possibile creare due sostituti con il medesimo codice fiscale.
  • La compilazione della tabella classificazione sostituti è accessibile dal menu tabelle presente nell'Amministrazione.
  • Non è possibile creare più indirizzi con lo stesso codice.
  • Non è possibile eliminare un sostituto con almeno una pratica 730 collegata.
  • Non è possibile eliminare un indirizzo con almeno una pratica 730 collegata.
  • È possibile ottenere un elenco dei sostituti che devono inviare i modelli 730/4 direttamente all'Agenzia delle Entrate selezionando l'apposito report nella funzione Utilità - Reports.
 
 



Argomenti correlati: Abbinamento nuovo sostituto - Abbinamento nuovo indirizzo - Cancellazione sostituti non collegati - Report sostituti Indice