UTILITA'
Generazione telematico



Argomenti correlati: Elimina pratiche Indice

La funzione permette di generare il file telematico da inviare all’Agenzia delle Entrate creato secondo le specifiche tecniche definite dall'ente.

Per generare un file premere il pulsante "Nuova".

Tipo generazione
E' possibile eseguire una serie di generazioni di prova selezionando il tipo Provvisorio; in questo caso non viene aggiornata l'informazione di "File telematico generato".
Se al contrario si vuole eseguire la generazione del file da inviare definitivamente all’ente è necessario selezionare il tipo Definitivo. In ogni caso, premesso che di regola devono essere generate solo le pratiche concluse, il filtro permette la sola selezione delle pratiche con stato CONFERMATA e con l'informazione di Stampa eseguita.

Le sezioni "Selezione e ordinamento" e "Filtro" permettono di scegliere, attraverso opportuni filtri, quali pratiche dovranno essere incluse nell’elaborazione.

La sezione "Esito" visualizza il numero delle pratiche che verranno inserite nel file. Tramite i pulsanti “Visualizza lista” e “Stampa lista” è possibile visualizzare nome, cognome e codice fiscale dei soggetti in elaborazione.

Notifica fine funzione
Al termine della generazione l'operatore che ha avviato la funzione riceve una mail che comunica la fine e l'esito della generazione.
Per ricevere la mail è necessario che sia stato specificato l’indirizzo e-mail nei dati dell’operatore.

Scarico
Cliccando sul link "Scarica" è possibile scaricare il file .zip contenente il file da inviare più un file di testo contenente la lista delle dichiarazioni generate.



  • La voce di menu è visibile solo se presente la relativa abilitazione nel gruppo di appartenenza dell'operatore.
  • Il filtro di selezione esclude di default le pratiche già inviate; se c'è la necessità di inviare pratiche, non modificate, già inviate precedentemente, è necessario ricordarsi di selezionare nella pagina di filtro la voce vuota per l'attributo "Inviata". Attenzione: le pratiche inviate con esito positivo verranno automaticamente escluse dall'invio.
  • Dalla stessa voce di Menù si può fare ricorso alla Generazione del Telematico di Annullamento per la trasmissione all’ Agenzia di un telematico diretto ad annullare pratiche trasmesse in precedenza. Per rientrare nel telematico di annullamento le pratiche devono presentare il flag di annullamento nel Riepilogo. Per poter apporre quest’ultima marcatura, l'operatore deve essere provvisto dell’abilitazione specifica.
 
 



Argomenti correlati: Elimina pratiche Indice