PRATICHE
Gestione pratica
Argomenti correlati: Ricerca pratica - Compilazione pratica - Nuova pratica Indice

La pagina mostra i dati riepilogativi della pratica nel suo complesso e, nella sezione Gestione anno, un prospetto riassuntivo ed operativo circa i periodi significativi in cui si declina ciascun anno gestito nella pratica. Da qui è inoltre possibile procedere alla compilazione, procedere alle varie stampe ed accedere ad altre funzioni di utilità.

Pratica
La sezione mostra codice fiscale, cognome e nome del Datore di lavoro e del Lavoratore, i dati significativi del Rapporto di lavoro intercorrente tra i soggetti e la Zona in cui è stata elaborata la pratica.

Tramite il pulsante "Modifica zona" è possibile cambiare la zona di appartenenza di una pratica già elaborata (il pulsante è visibile solo se è presente la relativa abilitazione nel gruppo dell’operatore).

Note
La sezione consente l'inserimento di annotazioni o di note bloccanti legate alla pratica, nonchè note legate al soggetto in Anagrafica Unica. Le note possono essere inserite o modificate cliccando sul pulsante "Gestione".
Se sono state inserite delle note bloccanti e/o annotazioni e/o note legate al soggetto viene visualizzata la scritta NOTE BLOCCANTI, ANNOTAZIONI, NOTE.
Se sono presenti note bloccanti la pratica non è confermabile.

Situazione
La sezione evidenzia lo stato della pratica, che può assumere i seguenti valori:

  • In modifica: la pratica è in fase di compilazione;
  • Annullata: la pratica è logicamente cancellata, può essere solamente visualizzata e sono inibite tutte le stampe;
  • Da gestire: stato che assume la pratica dopo il ripristino in seguito all’annullamento; lo stato ritorna IN MODIFICA al primo salvataggio.

Nella medesima sezione è inoltre visualizzato l'esito del controllo formale dei dati inseriti, che può assumere i seguenti valori:
  • Corretta: i dati inseriti sono formalmente corretti;
  • Corretta con note: sono presenti delle segnalazioni di avvertimento in quanto alcuni dati potrebbero non essere corretti;
  • Errata: alcuni dati inseriti sono errati o mancano dati obbligatori.
Se la pratica risulta Corretta con note o Errata, nel riepilogo pratica viene visualizzato il pulsante "Visualizza segnalazioni" che consente di visualizzare tutte le segnalazioni relative alla dichiarazione.
Il controllo sulla correttezza dei dati inseriti viene effettuato sia al cambio quadro sia al salvataggio della pratica, dando la possibilità, mediante il pulsante "Correggi", di ritornare al quadro errato per apportare le dovute modifiche.
Attenzione: nell'ambito della procedura Colf&Badanti, si intende con "Pratica" il complesso dei quadri Anagrafica Datore di Lavoro, Anagrafica Lavoratore, Dati del Rapporto e TFR maturato. Solo gli errori concernenti questi quattro quadri implicano un esito per l'intera pratica. Gli errori riscontrati a carico di quadri diversi da questi, implicano un esito limitato al quadro interessato.

Gestione anno
Per ciascuno degli anni gestiti nella singola pratica, la sezione propone i dodici cedolini mensili, i quattro saldi trimestrali dei contributi INPS, la tredicesima e il riepilogo annuale. Queste voci sono linkate per consentire l’accesso in compilazione o in visualizzazione ai quadri sottostanti. Quattro colonne (Saldo, Stato, Operazione, Esito e note) riassumono le informazioni più significative per la gestione di ogni rigo o periodo.

Lo Stato dei singoli righi o periodi potrà essere:
  • Da gestire: Operativo per tutti. È lo stato di partenza del periodo.
  • In modifica: Operativo per tutti. È lo stato che il periodo acquisisce al salvataggio del quadro sottostante, se sono presenti errori gravi oppure in caso di "Sblocco". Le stampe del periodo sono inibite.
  • Confermato: Operativo per tutti. È lo stato che il periodo acquisisce al salvataggio del quadro sottostante, se esso non presenta errori. Se presenti segnalazioni, al salvataggio del quadro si avrà il suo passaggio IN MODIFICA e, solo in assenza di errori gravi, si potrà procedere attraverso l’omonimo pulsante alla CONFERMA. In questo stato vengono abilitate le stampe proprie del periodo, la funzione di sblocco e, per i saldi trimestrali INPS, il Collegamento INPS.
La colonna Stampato è deputata alla marcatura del periodo allorchè dallo stesso sia stata lanciata una funzione di stampa o una funzione che implichi comunque la stampa di un documento significativo (cedolino mensile o di Tredicesima; CUD; Riepilogo Trimestrale INPS). Graficamente, in corrispondenza del periodo dal quale è stata originata la stampa, sarà visibile l’icona di marcatura , che, al passaggio del cursore, evidenzierà un’INFO sul processo (semplice stampa, postalizzazione, invio e-mail) che ha implicato, per l’appunto, la stampa del documento.

Nella colonna Trasmesso saranno segnalati i Saldi Trimestrali INPS comunicati telematicamente all’Ente Previdenziale per l’apprestamento dei MAV di pagamento.

Le Operazioni eseguibili sui periodi vengono lanciate cliccando su pulsanti disponibili in base allo stato del periodo e all'abilitazione nel gruppo di appartenenza dell'operatore. In particolare:
    Bottone Visualizzato se lo stato del periodo è uguale a...
    Conferma In modifica
    Sblocca Confermato, Stampato, Trasmesso
    Stampa
    Confermato, Stampato, Trasmesso
    Collegamento INPS Confermato, Stampato, Trasmesso
    Stampa CUD Confermato, Stampato
    Stampa contributi deducibili
    Confermato, Stampato
    Stampa riepilogo ferie
    Confermato, Stampato
NOTA BENE: per ciascun periodo nell’elenco Gestione anno il pulsante Stampa gestisce anche la funzione di comunicazione via e-mail, al titolare, dei documenti significativi (cedolino mensile, Tredicesima, Riepilogo presenze, CUD) generati in stampa dai periodi stessi. In particolare, questa prerogativa spetta solo se, resa disponibile per le pratiche in configurazione di servizio, l’opzione per la ricezione via e-mail dei documenti sia stata di fatto opzionata dal Datore di lavoro nel quadro Dati Pratica.

In caso di Sblocco di un cedolino mensile, l’operatore potrà scegliere di:
  • sbloccare solo il cedolino selezionato;
  • sbloccare anche i cedolini successivi dello stesso anno già confermati;
  • sbloccare anche il relativo Riepilogo Trimestre INPS;
  • sbloccare anche il collegato Riepilogo annuale.
Va precisato che lo sblocco di un Saldo Trimestrale INPS non comporta, invece, lo sblocco dei mesi che ad esso concorrono.

NOTA BENE: il programma prevede una specifica sequenza per la conferma dei periodi. In particolare:
  • Un cedolino mensile è confermabile solo se quello precedente è a sua volta confermato.
  • Un Saldo Trimestrale INPS non è confermabile se tutti i mesi che vi concorrono non sono confermati.
  • La Tredicesima non è confermabile se tutti i mesi dell’anno (salvo dicembre) non sono confermati.
  • Il Riepilogo annuale non è confermabile se tutti i mesi dell’anno e la tredicesima non sono confermati.
Nella colonna Esito e note sono visualizzati pallini di colore differente secondo l’esito di ciascun rigo o periodo:
  • il pallino di colore verde indica che il quadro del periodo non presenta errori o segnalazioni;
  • il pallino di colore arancio indica che il quadro del periodo presenta almeno una segnalazione ma nessuna grave;
  • il pallino di colore rosso indica invece la presenza di almeno un errore grave.
Quando presenti, è possibile visualizzare le segnalazioni d’errore e le eventuali note riguardanti il periodo cliccando sul pallino.

Avanzamento lavori
La sezione visualizza la data in cui sono state effettuate le principali funzioni di lavorazione della pratica e l'operatore che le ha effettuate.

Elenco delle funzioni relative alla pratica

    • Compila: permette di accedere alla compilazione della pratica;
    • Visualizza: permette di visualizzare una pratica Confermata o Annullata (eventuali modifiche non saranno salvate);
    • Annulla: permette di cancellare logicamente la pratica;
    • Ripristina: permette di ripristinare una pratica Annullata;
    • Stampa: permette di selezionare e stampare i modelli per adempiere alle formalità burocratiche connesse al rapporto di lavoro domestico. Alcuni modelli richiedono un’integrazione di dati da effettuarsi prima del lancio della funzione di stampa;
    • Cronologia: consente di visualizzare tutte le singole fasi di lavorazione che sono state effettuate sulla pratica;
    • Doc. archiviati: visualizza tutti i documenti già archiviati per il soggetto di riferimento e consente di archiviare ulteriori documenti tramite l’acquisizione da scanner o da file.
    • Servizi prestati: visualizza tutti i servizi che sono stati effettuati per il soggetto.
    • Genera fattura: permette di generare una fattura per la pratica in gestione.
    • Genera ricevuta: permette di generare una ricevuta per la pratica in gestione.



  • Ogni bottone riferito ad una funzionalità è visibile solo se presente la relativa abilitazione nel gruppo di appartenenza dell'operatore.
  • Alcuni bottoni sono visualizzati solo se lo stato della pratica assume determinati valori
 
 
Argomenti correlati: Ricerca pratica - Compilazione pratica - Nuova pratica Indice