UTILITA'
Generazione massiva F24



Argomenti correlati: Ricalcolo globale - Elaborazioni massive - Verifica allineamento pratiche ai comuni modificati - Riporto da anno precedente - Lista confronto F24 - Attribuzione aliquote/detrazioni/situazioni - Verifica aliquote/detrazioni di terze parti - Cancellazione pratiche Indice

La funzione permette di generare massivamente le deleghe F24 per un gruppo di pratiche IMU dando la facoltà di scelta all’operatore di generare massivamente le deleghe IMU o le deleghe ISCOP. Se la delega generata risulterà corretta, la pratica F24 verrà automaticamente impostata con stato Confermata. In caso contrario la pratica assumerà lo stato In modifica e l’operatore dovrà entrare nella delega per correggere eventuali segnalazioni di errore.

Per effettuare una nuova generazione premere il pulsante "Nuova generazione".

La sezione "Scelta lavoro" permette di scegliere se si desidera generare una delega di Acconto/Unica soluzione oppure una delega di Saldo per l'IMU, se si desidera generare una delega di Saldo oppure una delega di Unica soluzione per l'ISCOP. La scelta della delega ISCOP presuppone l'indicazione obbligatoria della modalità di versamento (saldo/unica soluzione) e dell'aliquota da utilizzare per il calcolo dell'imposta.

E’ possibile inoltre scegliere se sovrascrivere o no eventuali deleghe già generate per il medesimo soggetto.
N.B.: verranno sovrascritte soltanto le deleghe di tipo IMU/ISCOP e con la stessa modalità di versamento.

Le sezioni "Selezione e ordinamento" e "Filtro" permettono di scegliere, attraverso opportuni filtri, quali pratiche dovranno essere incluse nell’elaborazione.
Per le deleghe ISCOP, nella sezione "Filtro" sarà obbligatorio indicare anche il Comune per il quale effettuare la generazione massiva (è possibile indicare un solo Comune per ogni generazione). Il calcolo dell'ISCOP viene effettuato nelle pratiche per le quali può essere calcolata l'IMU. Pertanto, è sufficiente che per un immobile siano indicati i dati di rendita/valore, categoria, mesi di possesso IMU e percentuale di possesso IMU per ottenere il calcolo dell'imposta di scopo. Il calcolo non viene salvato nella pratica.

La sezione "Esito" visualizza il numero delle pratiche che verranno elaborate.
Tramite i pulsanti "Visualizza lista" e "Stampa lista" è possibile visualizzare nome, cognome e codice fiscale dei soggetti in elaborazione.

Notifica fine funzione
Al termine della generazione l'operatore che ha avviato la funzione riceve una mail che comunica la fine e l'esito della generazione.
N.B. Per ricevere la mail è necessario che sia stato specificato l’indirizzo e-mail nei dati dell’operatore.

Scarico
Cliccando sul link "Scarica" è possibile scaricare il file .zip contenente dei file di log con il riepilogo delle pratiche generate.



  • La voce di menu è visibile solo se presente la relativa abilitazione nel gruppo di appartenenza dell'operatore.
  • La voce "Tipo delega" = ISCOP è visualizzata solo se presente in Amministrazione il sottoservizio "Generazione massiva deleghe F24 ISCOP".





Argomenti correlati: Ricalcolo globale - Elaborazioni massive - Verifica allineamento pratiche ai comuni modificati - Riporto da anno precedente - Lista confronto F24 - Attribuzione aliquote/detrazioni/situazioni - Verifica aliquote/detrazioni di terze parti - Cancellazione pratiche Indice