CONFIGURAZIONE
Configurazione servizio RED



Argomenti correlati: Indice

La funzione permette di definire alcuni parametri di funzionamento della procedura RED.
Solo per l'amministratore del Caf è possibile impostare una configurazione Master, per definire quali parametri devono essere gestiti a livello centrale e quali invece possono essere gestiti autonomamente dalle Sedi.

Si evidenziano di seguito nel dettaglio i parametri presenti:

Dati obbligatori

Classificazioni della pratica
Le opzioni consentono di specificare quali codici di classificazione devono essere obbligatoriamente inseriti durante la compilazione della pratica.

Compilazione del quadro Documenti allegati
Se la casella è selezionata, all’interno della pratica viene resa obbligatoria la compilazione del quadro "Documenti allegati".

Numero di telefono del dichiarante - Segnalazione di Avviso/Errore grave
L'opzione consente di attivare un controllo sulla presenza del numero di telefono del titolare della pensione. Se la casella è selezionata è possibile scegliere se il controllo deve essere bloccante (errore grave) oppure solo un avvertimento (avviso). Se la casella non è selezionata la procedura non effettua alcun controllo sull'indicazione del numero di telefono.

Opzioni per riporto da 730/Unico

Riporto classificazioni pratica
Se la casella è selezionata, effettuando il riporto dei redditi i codici di classificazione presenti all’interno del modello 730/UNICO verranno riportati nella pratica Red.

Personalizzazioni

Proponi redditi obbligatori a zero
Se la casella è selezionata, i righi dei redditi che sono obbligatori da matricola vengono automaticamente proposti a zero, con possibilità di modifica.
Se la casella non è selezionata, i righi di reddito obbligatori sono proposti vuoti, e l’operatore dovrà indicare un importo oppure zero.

Proponi tipo di reddito: Asseverato/Precompilato - Modificabile
L’opzione consente di definire la proposta del campo "Asseverato/Precompilato" sia nel quadro Redditi che nel caso di dichiarazione breve Zero RED.
L’operatore potrà modificare il dato proposto all’interno della pratica solo se la casella "Modificabile" è selezionata.

Consenti conferma pratica errata
Selezionando questa opzione è possibile impostare lo stato CONFERMATA anche alle pratiche che riportano errori gravi.

Allo Sblocca pratica azzera sempre la data di presentazione, la data di acquisizione e l'informazione di pratica stampata
Selezionando questa opzione, allo sblocco della pratica verranno sempre azzerate le date di presentazione/acquisizione e l’informazione di pratica stampata.

Consenti la gestione delle pratiche con la matricola originaria fino al 02/11/2016
Selezionando questa opzione gli operatori potranno creare, confermare e stampare pratiche RED con la matricola originaria fino al 02/11/2016 (non sarà comunque consentito indicare una data di presentazione/acquisizione successiva al 26/10/2016). Dopo tale data le pratiche con la vecchia matricola non potranno più essere gestite, in quanto potranno essere gestite solo pratiche RED con le nuove matricole riemesse dall'INPS.

Acquisitore del modello Red
L’INPS richiede l’indicazione dell’operatore del Caf che acquisisce la pratica, riportando nel telematico da inviare all’Istituto cognome, nome e codice fiscale dell’operatore acquisitore.
E’ possibile compilare automaticamente queste informazioni scegliendo una delle seguenti opzioni:

  • "Proponi cognome, nome e codice fiscale del responsabile del servizio Red indicato nell’anagrafica della zona": in questo caso i dati del soggetto acquisitore saranno reperiti dalla sezione "Responsabile dei modelli Red e INVCIV" presente in Amministrazione – Zona e proposti nel quadro "Firme" al momento della creazione della pratica.
    NOTA BENE: verificare che nell’anagrafica delle zone di compilazione delle pratiche RED questi dati siano correttamente compilati.
  • "Proponi cognome, nome e codice fiscale dell’operatore che esegue il primo salvataggio della pratica": in questo caso i dati del soggetto acquisitore saranno proposti automaticamente in fase di creazione della pratica in base ai dati anagrafici del soggetto che crea la pratica Red.
    NOTA BENE: verificare l’anagrafica degli operatori addetti alla compilazione delle pratiche RED e completare gli eventuali dati mancanti (la data di nascita viene decodificata automaticamente dal codice fiscale). In fase di creazione di nuove pratiche infatti la procedura controlla la presenza obbligatoria di queste informazioni nel profilo dell’operatore, impedendo di proseguire se uno di questi dati non è compilato.
Selezionando la casella "Non consentire la modifica dei dati proposti", i dati non potranno essere modificati dall’operatore.

Firma del modello Red
In questa sezione è possibile gestire la proposta della firma del modello RED selezionando una delle seguenti opzioni:

  • Proponi cognome e nome del Rappresentante legale del Caf indicato nell’anagrafica Caf (Amministrazione Caf – Anagrafica)
  • Proponi cognome e nome del responsabile del servizio Red indicato nell’anagrafica della zona (sezione "Responsabile dei modelli Red, INVCIV e ISE" presente in Amministrazione – Zona).
  • Proponi la denominazione del Caf
  • Proponi cognome e nome dell'operatore che esegue la prima stampa della pratica
I dati vengono visualizzati in fase di stampa nel quadro "Selezione modelli da stampare" e stampati nel modello RED al campo "Timbro e firma del soggetto convenzionato".
Selezionando la casella "Non consentire la modifica del dato proposto in fase di stampa" i dati non potranno essere modificati dall’operatore.

Selezione modelli di default proposti in stampa
I modelli selezionati verranno proposti come default in fase di stampa della pratica RED.



  • La voce di menu è visibile solo se presente la relativa abilitazione nel gruppo di appartenenza dell'operatore.
  • La configurazione del servizio è indispensabile per poter procedere alla compilazione delle pratiche RED.
  • La configurazione Master è accessibile solo all'amministratore del Caf.
 
 



Argomenti correlati: Indice