QUADRI
Gestione eredi e beni già dichiarati
Argomenti correlati: Indice

Se la dichiarazione è diversa da "Prima dichiarazione", nei quadri di dichiarazione si aggiungerà un campo "Stampa modello 4" per escludere dalla stampa del Mod.4 beni ed eredi già comunicati con la dichiarazione precedente (opzione 1). Nel caso di terreni e fabbricati alla precedente opzione si aggiunge anche l'esclusione dal calcolo per le imposte ipocatastali (opzione 2).

In particolare:

  • Se la pratica fonte della duplicazione è una Prima dichiarazione, il campo in questione potrà presentarsi valorizzato (semplice proposta) se l'operatore, all'atto della CREAZIONE PRATICA duplicata, ha valorizzato la Combo "Beni precedentemente dichiarati"; in caso contrario il campo presso i quadri Eredi/Beni si presenta non valorizzato.
  • Se la pratica fonte della duplicazione è diversa da una Prima Dichiarazione (ad esempio si sta facendo un'INTEGRATIVA di un'AGGIUNTIVA) è possibile che essa presenti beni ed eredi con già impostate queste opzioni. In questo caso, le precedenti opzioni si mantengono se in creazione pratica duplicata si è selezionato vuoto presso il campo "Beni precedentemente dichiarati", mentre verranno sovrascritte se la combo in creazione pratica è valorizzata con l'opzione 1 o 2.
  • Per eventuali Beni ed Eredi caricati ex novo nei rispettivi quadri, il campo "Stampa Modello 4" sarà attivo ma privo di proposta.

I beni per i quali sarà selezionata un'opzione saranno visualizzati con un colore differente da quello solito (giallo) sia nella parte di imputazione sia nella griglia di elenco. La deselezione dell'opzione implica la perdita della citata marcatura e quindi la possibilità di modicare i dati del bene/erede.

Gli eredi con opzione 1, verranno ugualmente stampati nell'albero genealogico, ma non verranno riportati nella stampa del quadro A.

Tutti i beni con opzione 1 e 2, non verranno stampati sul Modello 4.

Nel prospetto di liquidazione, ai fini delle imposte ipocatastali, sugli immobili con opzione 2 non saranno liquidate imposte. Il calcolo dell'imposta di successione, invece, è insensibile alle "marcature" in questione; in tal modo si avrà sempre una liquidazione dell'imposta di successione completa di tutti i beni.


 
Argomenti correlati: Indice