STRUTTURA
Zone


  Indice

La funzione consente la creazione, la modifica e l'eventuale cancellazione delle zone collegate alla sede. I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.

DATI ANAGRAFICI DELLA ZONA
In questa sezione devono essere inseriti i dati anagrafici della Zona.

Il campo "Descrizione privata" è di compilazione obbligatoria, è la denominazione della Zona utilizzata all'interno della Suite QWeb.
La casella "Zona estera", da selezionare quando la zona è ubicata al di fuori del territorio italiano, abilita i campi per l'inserimento dello Stato estero, dello Stato federato/provincia/contea,
della Località e il prefisso internazionale per i campi Telefono e Fax.
La casella "Visibile Prenotazioni online" deve essere selezionata se si desidera che la Zona venga visualizzata sul servizio di Prenotazioni on-line (per i clienti abilitati a Personal Caf e QWeb Agenda).
La casella "Visibile in Albo Caf" deve essere selezionata se si desidera che i dati della Zona possano essere successivamente importati nella procedura Albo Caf (per i clienti abilitati ad Albo Caf). I campi che verranno riportati nella procedura Albo Caf sono indicati in colore blu.
La casella "Non ancora trasmesso in Albo Caf" deve essere selezionata solo se i dati della Zona non sono ancora stati trasmessi ad Albo Caf ma verranno trasmessi in seguito. In questo caso al salvataggio non verranno effettuati controlli sulla presenza dei dati Albo Caf.
Attenzione: se la casella è selezionata, nel telematico 730 non verranno impostati gli identificativi A.T. della Sede che ha prestato assistenza fiscale.


RECAPITO
In questa sezione devono essere indicati i dati di recapito della Zona.
Nel campo Descrizione legale indicare la denominazione ufficiale della Zona. Tale dato è obbligatorio se selezionata la casella "Visibile Albo Caf".
Nei campi Comune, CAP, Tipologia, Indirizzo, Civico e Frazione indicare i dati di ubicazione della Zona. I campi "Telefono", "Fax" ed "E-mail" sono di compilazione facoltativa.

Selezionare la casella "Studio commercialista" se la zona corrisponde ad uno studio.

E-MAIL MITTENTE COMUNICAZIONI QWEB
Il campo "Mittente e-mail Comunicazioni QWeb" mostra l'indirizzo e-mail che verrà utilizzato per eventuali comunicazioni provenienti da Qweb (ad esempio nelle procedure Colf&Badanti, Fatture, Agenda, F24).
Nel campo "Alias per invio" è possibile indicare
il nome che si desidera venga visualizzato in fase di invio al posto dell'e-mail mittente. Il campo è di compilazione facoltativa. L'alias verrà utilizzato solo se nell'anagrafica del Caf è stata selezionata la casella "Utilizza alias negli invii e-mail".

COORDINATE GPS
La valorizzazione delle coordinate GPS consente l'individuazione sulla mappa della Zona visibile sul Portale del contribuente (per i clienti abilitati a Personal Caf).
Cliccando sul pulsante Mappa è possibile ricercare le coordinate GPS tramite un indirizzo e riportarle sui campi Latitudine e Longitudine.
Tramite il pulsante Azzera è possibile azzerare le coordinate precedentemente impostate.

ALTRE INFORMAZIONI
In questa sezione è possibile indicare gli orari di apertura della zona e l'eventuale presenza di servizi aggiuntivi.
Tramite il pulsante Copia è possibile copiare un orario sul giorno successivo.

Se selezionata la casella "
Visualizza nelle informazioni della zona di riferimento del portale" tali dati verranno visualizzati sul Portale del contribuente nelle informazioni relative all'ufficio di riferimento dell'utente (per i clienti abilitati a Personal Caf).

CARICAMENTO DOCUMENTI IN PERSONAL CAF 2.0 (per i clienti abilitati a Personal Caf)
Selezionare la casella "Escludi Zona dal caricamento documenti da PersonalCaf 2.0" se si desidera escludere la zona dal caricamento dei documenti necessari all'elaborazione dei servizi presso il Caf.

SPEDIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE QWEB IN FIRMA REMOTA (FEA)
(per i clienti abilitati a Personal Caf e alla Firma Elettronica Avanzata)
Selezionare la casella "Escludi Zona dalla spedizione in firma remota della documentazione prodotta dagli applicativi QWEB" se si desidera escludere la zona dall'invio in firma remota (FEA) sul portale PersonalCaf 2.0 dei modelli prodotti dagli applicativi QWeb.

GESTIONE RICHIESTE CHIEDI AL CAF
Selezionare la casella "Escludi Zona dalla possibilità di inviare richieste in formato testo da PersonalCaf 2.0" se si desidera escludere la zona dalla gestione delle domande tramite Chiedi al Caf.

DATI DELLA STRUTTURA COMUNICATI ALL'A.T. (ALBO CAF)
In questa sezione sono raccolti i dati della struttura che sono stati o che verranno comunicati all'Agenzia delle Entrate (Albo Caf).
Nel campo "Tipo struttura" è necessario indicare se la Zona è una Società di servizi, una Sede periferica oppure un Centro di raccolta. Questo campo riveste un ruolo fondamentale per il servizio 730, in quanto nel telematico è obbligatorio indicare se l'assistenza fiscale è stata prestata presso la sede centrale del Caf, presso una Società di servizi, presso una Sede periferica del Caf o presso una Sede periferica della Società di servizi.
Il campo "Progr. di identificazione attribuito dall'A.T. (per l'invio del telematico 730)" può essere compilato se il Tipo struttura è una sede periferica o un centro di raccolta. Il dato viene inserito nel telematico 730.
La casella
"In questa Zona NON viene svolta assistenza fiscale per il 730" deve essere selezionata solo se nella zona non si effettua l'assistenza fiscale per le dichiarazioni 730. In questo caso non verranno effettuati i controlli sull'obbligatorietà dei dati della struttura.

DATI VISUALIZZATI SUL PORTALE DEL CONTRIBUENTE E SUL SERVIZIO DI PRENOTAZIONI ONLINE (per i clienti abilitati a Personal Caf e QWeb Agenda)
Nei campi "Descrizione pubblica" e
"Telefono pubblico" indicare rispettivamente la descrizione e il numero di telefono che si desidera mostrare ai contribuenti che accedono al portale del contribuente e al servizio di Prenotazioni on-line.

PERSONA DI RIFERIMENTO
In questa sezione è possibile indicare i dati della persona di riferimento della Zona. Tali dati sono utili unicamente a fini informativi, non vengono utilizzati nelle procedure della suite QWeb.
La sezione è di compilazione facoltativa.

INCARICATO DEL CAF MODELLO 730 (firma modello 730/2)
I dati dell'incaricato del Caf vengono automaticamente compilati in fase di creazione della zona se sono stati specificati nell'anagrafica Sede. E' comunque possibile modificare i dati proposti nel caso in cui l'incaricato della Zona sia diverso da quello della Sede. Questi dati verranno utilizzati nella stampa del modello 730/2 (firma).
La struttura dei campi in forma di griglia e l'indicazione della data di conferimento di incarico e dell'eventuale data di cessazione consente di mantenere lo storico degli incaricati del Caf che si sono succeduti.
Per inserire il nuovo incaricato del Caf in carica premere il pulsante Aggiungi. L'inserimento di un nuovo rigo è consentito solo in presenza della data di fine incarico nel rigo precedente.


RESPONSABILE DEI MODELLI RED, INVCIV E ISE
In questa sezione è possibile indicare i dati del responsabile dei modelli RED, INVCIV e ISE (DSU). Tali campi sono di compilazione facoltativa, se inseriti possono essere utilizzati:
- nei campi relativi all'acquisitore e della firma del modello RED
- nei campi relativi all'acquisitore del modello INVCIV
- nella stampa dell'attestazione DSU, nei campi relativi all'addetto e alla firma.
NOTA BENE: affinché questi dati vengano stampati nei relativi modelli è necessario impostare gli opportuni parametri nella Configurazione servizio delle relative procedure.

RESPONSABILE SERVIZIO COLF E BADANTI
I campi relativi al Responsabile del servizio Colf e Badanti sono di compilazione facoltativa. Se inseriti verranno utilizzati nella procedura Colf e Badanti.

MODELLO RED
Il dato inserito nel campo "Incaricato locale" verrà stampato in coda al modello "Elenco documenti allegati", alla voce "Per il Caf".
Il dato inserito nel campo "Intestazione stampa" verrà stampato sull'intestazione del modello Red, in alto a destra.



  • Il codice zona è il valore che l'operatore deve inserire, oltre al codice caf e codice sede, nella pagina di login per accedere al sistema.
  • Non è possibile creare due zone con lo stesso codice.
  • Non è possibile eliminare una zona se esistono delle pratiche collegate.
  • Non è possibile eliminare una zona inserita nelle limitazioni di visibilità di un operatore.
 
 


  Indice