UTILITA'
Trasmissione telematica dei saldi trimestrali contributivi INPS
Argomenti correlati: Gestione massiva dei periodi - Cancellazione pratiche Indice

La funzione consente agli utenti di generare e trasmettere all'ente previdenziale i dati necessari alla determinazione dell'importo dei contributi dovuti per ciascun datore di lavoro.
Il servizio è realizzato attraverso un flusso di trasmissione (tracciato) contenente i dati in formato strutturato del datore di lavoro, del contratto, del trimestre di riferimento e di tutti i dati utili al calcolo dei contributi. Il sistema consente di eseguire una generazione provvisoria (in tal caso non vengono aggiornate le informazioni di generazione e la cronologia) o una generazione definitiva. Il lancio della funzione ha luogo dal menu Utilità - voce "Generazione telematico Trimestrale INPS". Oggetto della funzione possono essere solo i Saldi Trimestrali Contributivi in previo stato CONFERMATO, i Saldi Trimestrali Contributivi in stato diverso da Confermato saranno scartati automaticamente dalla funzione.

Per ciascuna generazione eseguita sarà creata una stringa in "Elenco generazione telematico trimestrale INPS" (prima pagina d'accesso alla funzione) con i dati fondamentali dell'operazione.

Dinamica operativa

  • Per generare un file, dalla prima pagina di accesso alla funzione, premere il pulsante "NUOVA".
  • Dalle pagine "Selezione ed ordinamento" e "Filtro" si permette di scegliere, attraverso opportuni filtri, quali pratiche dovranno essere incluse nell'elaborazione.
  • La pagina "Esito" visualizza il numero delle pratiche che concorreranno al sequenziale. Tramite i pulsanti "Visualizza lista" e "Stampa lista" è possibile visualizzare nome, cognome e codice fiscale dei soggetti in elaborazione.
  • Notifica fine funzione. Al termine della generazione l'operatore che ha avviato la funzione riceve una mail che comunica la fine e l'esito della generazione. NOTA BENE: per ricevere la mail è necessario che sia stato specificato l'indirizzo e-mail nei dati dell'operatore.
  • Scarico. Cliccando sul link "Scarica" è possibile scaricare il file .zip contenente il file da inviare più un file di testo contenente la lista delle pratiche incluse/scartate.



  • La voce di menu è visibile solo se presente la relativa abilitazione nel gruppo di appartenenza dell'operatore.
  • Il filtro di selezione esclude di default le pratiche già inviate; se c'è la necessità di generare un file per le pratiche già inviate precedentemente è necessario modificare il filtro "Trimestre INPS trasmesso".
  • Cliccando sul link è possibile cancellare i file generati di tipo provvisorio.


Argomenti correlati: Gestione massiva dei periodi - Cancellazione pratiche Indice