PRATICHE
Nuova pratica



Argomenti correlati: Ricerca pratica - Gestione pratica - Compilazione pratica - Stampa pratica Indice

La funzione permette di creare una nuova pratica RED 2016 e/o RED di sollecito 2015.

Sollecito
Indicare se la pratica in creazione si riferisce o meno alla campagna di Sollecito 2015.

Matricola
La pagina consente l’inserimento della matricola relativa al titolare della pratica. Per l’inserimento della matricola è possibile utilizzare una delle seguenti modalità:

  • digitare per intero il codice fiscale nel primo campo e premere il tasto "Invio" oppure il tasto "Tab": se il codice fiscale è presente nel serbatoio matricole la procedura compila automaticamente tutti i campi della stringa (Nota: è necessario che sia stato preventivamente caricato il file delle matricole fornito dall’INPS tramite la funzione "Caricamento matricole RED/INVCIV" presente in Anagrafica Unica);
  • digitare per intero tutti i caratteri della stringa nel primo campo e premere il tasto "Invio" oppure il tasto "Tab": in questo modo il sistema posiziona automaticamente i codici che costituiscono la matricola nei campi corretti;
  • digitare il codice fiscale (senza controcodice) nel primo campo e compilare ad uno ad uno i campi successivi. Quando il cursore è posizionato su ogni campo che costituisce il codice matricola viene visualizzato un messaggio di aiuto alla compilazione;
  • acquisire il codice matricola mediante lettura ottica del codice a barre: posizionare il cursore sul primo campo della matricola e leggere mediante penna ottica il codice a barre riportato sulla lettera inviata dall’INPS al pensionato.

Il sistema controlla la correttezza formale del Codice fiscale e non consente di procedere se questo risulta errato.

Viene inoltre effettuato un controllo sui singoli campi che compongono la matricola e, se almeno uno risulta non conforme alle istruzioni dell’Ente, non viene consentita la creazione della pratica.

NOTA BENE: nel caso in cui la matricola presenti il campo Codice righi con il valore "99" il sistema non consente la gestione della pratica. Queste matricole infatti sono state contrassegnate dall’INPS come appartenenti a nuclei "anomali" per i quali non è possibile procedere con l’acquisizione dei redditi tramite Campagna Red. In questo caso occorre indirizzare il pensionato alla sede INPS di competenza per effettuare, nel contempo, una variazione anagrafica e una ricostituzione reddituale.

Dopo aver inserito la matricola premere il pulsante "Avanti" per procedere alla compilazione della dichiarazione.

Per quanto riguarda le pratiche relative alla campagna ordinaria 2016, all’ingresso in pratica viene visualizzata una maschera preliminare in cui l’operatore deve indicare se ciascun soggetto del nucleo richiesto dalla matricola è tenuto o non è tenuto a presentare il modello Red. Le scelte valutative dell’operatore vengono memorizzate e possono essere visualizzate ed eventualmente modificate cliccando sul link “Stato dell’obbligo RED” posto nel quadro Dati pratica.
Attenzione: si ricorda che nel caso in cui almeno uno dei soggetti appartenenti al nucleo abbia l’obbligo di presentare la dichiarazione RED, devono essere acquisiti anche tutti i redditi, obbligatoriamente richiesti in funzione delle rilevanze, degli altri soggetti del nucleo presenti nella matricola di emissione, anche nel caso in cui questi ultimi siano obbligati a dichiarare integralmente i propri redditi all’Agenzia delle Entrate (mediante il mod. 730 o mod. Unico).

Riporto automatico dei dati da 730 – UNICO
Se per il soggetto indicato sono presenti pratiche 730 o UNICO che contengono dati utili alla compilazione del modello Red, viene effettuato automaticamente il riporto di tali dati all’interno della pratica.



  • Il bottone "Nuovo" è visibile solo se presente almeno una delle due abilitazioni "Gestione pratica Red 2016 campagna ordinaria" e/o "Gestione pratica Red di sollecito 2015" nel gruppo di appartenenza dell’operatore.
  • Se nel gruppo dell'operatore non è presente l'abilitazione "Gestione pratica Red di sollecito 2015" il campo Sollecito è impostato a NO e non è modificabile.
  • Il pulsante "Ricerca matricola" è visibile solo se presente l’abilitazione "Visualizzazione archivio matricole INPS" nel gruppo di appartenenza dell’operatore.
 
 



Argomenti correlati: Ricerca pratica - Gestione pratica - Compilazione pratica - Stampa pratica Indice