QUADRI
Fabbricati



Argomenti correlati: Anagrafica - Immobili - Terreni - Riepilogo versamenti per comune Indice

La casella Immobile storico va selezionata se si tratta di immobile di interesse storico ed artistico. In questo caso, la base imponibile è ridotta del 50%.

Nel campo Caratteristica indicare il codice 4 qualora si debba indicare che il fabbricato è posseduto interamente da imprese e cioè il suo valore è determinato sulla base delle scritture contabili. In questo caso il campo “Valore” dovrà essere inserito manualmente dall’operatore.

La Categoria è di indicazione obbligatoria. Cliccando sul pulsante vengono visualizzate le classificazioni catastali degli immobili secondo le norme vigenti.

La Rendita catastale deve essere inserita al centesimo di euro ed è di indicazione obbligatoria.

Il Valore viene calcolato automaticamente dalla procedura se l’immobile ha caratteristica "3". Se invece è stato indicato il codice "4 - Immobile appartenente alle imprese" il valore deve essere imputato manualmente dall’operatore.

Classe, Sezione, Foglio, Particella, Subalterno, Protocollo, Anno, e Metri quadrati sono di compilazione facoltativa.

Il campo Situazione è stato predisposto per l’indicazione dei casi particolari che fanno capo all’immobile e che incidono sul calcolo dell’imposta. Sono previste le seguenti voci:

  • Esente (ad esempio fabbricati destinati all’esercizio del culto ecc.); in questo caso la procedura non determina alcuna imposta per l’immobile in oggetto.
  • Abitazione principale codice aliquota diverso da 1.
  • Riduzione inagibili, nel caso di fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili. In questo caso la base imponibile viene ridotta del 50%. La riduzione è applicabile limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono le condizioni di inagibilità o inabitabilità.
  • Fabbricato rurale strumentale.
  • Fabbricati strumentali di categoria D.
  • Riduzione comodato (in questo caso la base imponibile viene ridotta del 50%)
  • Riduzione locazione canone concordato (in questo caso viene applicata all’imposta una riduzione del 25%)
  • Riduzione residenti estero (in questo caso la base imponibile viene ridotta del 50%)

NOTA: se selezionato un codice aliquota che in Tabella aliquote IMU è collegato ad una situazione, questa verrà visualizzata nel campo senza possibilità di modifica. Se selezionata la voce “Abitazione principale cod. diverso da 1”, verrà proposto automaticamente selezionata anche la casella “Abitazione principale”.

Nei campi data dal …. al sono proposte automaticamente le date 01/01/anno procedura e 31/12/anno procedura. Nel campo Mesi è proposto automaticamente in sola visualizzazione il valore "6" sia per il primo che per il secondo semestre con possibilità di modifica deselezionando la casella Date.
I mesi sono calcolati automaticamente dalla procedura nel caso in cui sia stata indicata una data di acquisto o vendita

Nel campo Quota di possesso è proposto automaticamente il valore 100%. Anche in questo caso vi è la possibilità di modifica da parte dell'operatore.

Il campo Aliquota è formato da due caselle: cliccando sul pulsante vengono visualizzati tutti i codici aliquota (con indicazione Tipo immobile = F - Fabbricati) presenti nel Comune per il quale si sta operando. Una volta selezionato un codice, nella casella successiva viene automaticamente visualizzata l’aliquota corrispondente al codice selezionato ed il relativo descrittivo.
E’ possibile in alternativa indicare direttamente l’aliquota omettendo l’indicazione del codice.

La Detrazione viene proposta automaticamente dalla procedura in base al codice aliquota indicato nel campo precedente se nella Tabella aliquote IMU – sezione Aliquote è stato effettuato l’abbinamento tra un codice aliquota ed un codice detrazione (vedi capitolo Tabella aliquote IMU).
In caso contrario, la detrazione potrà essere inserita manualmente.
Nella prima casella è abilitato il pulsante con l’elenco di tutti i codici detrazione presenti nel Comune per il quale si sta operando. Una volta selezionato un codice, nella casella successiva viene automaticamente visualizzato l’importo della detrazione corrispondente al codice selezionato ed il relativo descrittivo.
E’ possibile in alternativa indicare direttamente l’importo della detrazione omettendo l’indicazione del codice.

Il campo Quota 1/… accoglie il numero delle persone che dimorano nell’abitazione.
Se l’unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti, la detrazione va suddivisa in parti uguali tra loro (computo per “teste”) a prescindere dalle quote di proprietà possedute da ciascun soggetto. In ogni caso la detrazione non può superare l’IMU o la TASI dovuta.
La compilazione di questo campo è regolata da quanto indicato nella Tabella Aliquote IMU – sezione Detrazioni. Se in questa sezione è stato indicato che la detrazione spetta in base agli occupanti, il campo in oggetto deve essere necessariamente compilato.
Se invece nella Tabella Aliquote IMU è stato indicato che la detrazione spetta in base alla percentuale di possesso dell’immobile, il calcolo della detrazione verrà effettuato sulla base di quanto è stato indicato nel campo Quota di possesso.

Le caselle Abitazione principale e Pertinenza servono per gestire correttamente l’associazione tra abitazione principale e relativa pertinenza; selezionando la casella ‘Pertinenza’ comparirà una combo box in cui sarà possibile selezionare l’abitazione principale a cui dovrà essere associata. L'imposta verrà calcolata per l’abitazione principale solo se la categoria catastale dell’immobile è A01/A08/A09. Per le pertinenze, invece, l' IMU sarà calcolata solo se queste risulteranno collegate ad abitazioni principali di categoria A01/A08/A09.





Argomenti correlati: Anagrafica - Immobili - Terreni - Riepilogo versamenti per comune Indice