QUADRI
Gestione del rapporto
Argomenti correlati: Dati pratica - Datore di lavoro - Lavoratore - Dati del rapporto - Cedolino mensile - Saldo trimestrale contributi INPS - Tredicesima - Riepilogo annuale - TFR maturato Indice

Il quadro offre una storicizzazione per periodi significativi del rapporto di lavoro. Dal punto di vista operativo le funzionalità presenti nel quadro consentono di segmentare temporalmente il rapporto di lavoro in essere e di intervenire sui Dati del rapporto sottostanti i periodi di nuova creazione in modo da adeguare il rapporto sia alla volontà delle parti (es. variazioni dell’orario di lavoro, variazioni dell’inquadramento) che alle previsioni normative applicabili (es. adeguamento della retribuzione all’inflazione e all’anzianità lavorativa). L’accesso al quadro avviene tramite il navigatore laterale.

Il quadro si articola in una serie di colonne: Tipo inquadramento (Linkato: permette l’accesso al quadro Dati del Rapporto sottostante); Convivente; Paga mese; Paga ora; Aggiornamento; Data inizio; Data fine; Esito. Le colonne in questione offrono solo informazioni in visualizzazione provenienti dai campi o dai controlli sui campi dei Dati del Rapporto sottostanti i periodi. Completa il quadro il pulsante “Nuovo” che permette all’operatore di segmentare manualmente l’ultimo anno in gestione in ulteriori periodi di lavoro per indicare eventuali variazioni (ad es. di orario, inquadramento, superminimo, …).

Si può dire che la generazione di un periodo si risolve in un nuovo Dati del Rapporto con vigenza dalla data di inizio alla data di fine del periodo stesso (ad ogni periodo corrisponde un quadro Dati del rapporto).

L’ultimo periodo presente in maschera è cancellabile per mezzo dell’apposito pulsante  .
I periodi non presentano soluzioni di continuità ed è previsto un meccanismo che impedisce la presenza di vuoti temporali tra i vari periodi. Un periodo, quindi, finisce sempre il giorno prima di quello fissato per l’inizio del periodo successivo. La creazione dei periodi (e dei relativi Dati del Rapporto) dipende oltre che dalla volontà dell’utente anche da una serie di automatismi. Sono creati automaticamente dal programma:

  • I periodi che implicano l’aggiornamento automatico dei minimi retributivi. L’aggiornamento ha luogo ogni anno e, perciò, detti periodi hanno sempre come data inizio il primo gennaio di ciascun anno.
  • I periodi che, in caso di opzione per la Gestione automatica degli scatti, implicano il riconoscimento degli scatti di anzianità alle scadenze. Questi periodi hanno come data inizio sempre il primo giorno di un dato mese (quello indicato nel Dati del Rapporto come di "prossimo scatto").
  • I periodi che il programma genera in presenza di una “data di assunzione” e/o “data di calcolo cedolini” con anno inferiore a quello di ultimo aggiornamento delle tabelle contratti, nel rispetto degli automatismi di cui ai precedenti due punti.

In considerazione dei casi di generazione automatica dei periodi si può dire che solo la creazione del primo Dati del Rapporto (il primo della serie) è dipendente in via esclusiva dall’utente.

La generazione del Dati del Rapporto (sia manuale che automatica) è inibita nel caso in cui:
  • Siano presenti errori gravi a carico del Dati del Rapporto precedente.
  • Non risulta acquisita dal programma la Tabella contratti collettivi aggiornata dell’anno di appartenenza del periodo.
 

Al primo accesso al quadro di Gestione del Rapporto, l’utente sarà chiamato direttamente alla compilazione del primo quadro Dati del rapporto (il primo della serie). La conferma del quadro implica l’indicazione di una data di inizio dell’intera gestione del rapporto di lavoro uguale alla data di assunzione o, se compilata, alla data presente in "calcola cedolini dall'anno". Quanto alla data di fine di questo periodo, tralasciando i casi di intervento degli automatismi sopra descritti, essa sarà fissata al 31/12 dell’ultimo anno ingestione.

Se l’utente avesse la necessità, da un certo punto dell’anno, di gestire il rapporto in maniera differente rispetto a quanto stabilito da questo primo dati del rapporto, tramite il pulsante “Nuovo”, potrà, indicando nell’interfaccia apposita il mese d’inizio del nuovo periodo, segmentare l’anno in questione ossia potrà aprire a partire da un certo mese il nuovo periodo. Stabilito il mese di inizio del nuovo periodo, seguirà l’apertura di un Dati del rapporto che proporrà in replica i dati del precedente, pronti per la modifica da parte dell’utente. La conferma del nuovo Dati del rapporto implicherà la creazione del periodo corrispondente nel quadro di Gestione del rapporto. La data di fine di questo periodo sarà fissata sempre al 31/12 dell’ultimo anno in gestione mentre il periodo precedente risulterà chiuso nell’ultimo giorno del mese che precede quello scelto per l’inizio del nuovo periodo.

Poiché i periodi diversi dall’ultimo sono in sola visualizzazione, se l’utente si trovasse nella necessità di apportare delle modifiche ad un Dati del rapporto intermedio dovrà procedere alla cancellazione progressiva dei periodi in elenco fino a rendere quello desiderato l’ultimo dell’ elenco e, in quanto tale, modificabile. Ultimata l’operazione di modifica e confermato il quadro, il programma, in assenza di errori gravi a carico del periodo di creazione manuale, genererà, uno ad uno, tutti i periodi che necessitano per giungere da quello oggetto d’intervento fino a quello con data fine al 31/12 dell’ultimo anno in gestione.

  • La presenza in Dati del rapporto di una data di licenziamento rappresenta un limite assoluto oltre il quale è impossibile creare ulteriori periodi. Quello della presenza di una data di licenziamento è l’unico caso in cui la data di fine di un periodo può essere diversa dall’ultimo giorno di un mese.
  • Situazione diversa si ha in presenza nel Dati del Rapporto di una data di scadenza per i contratti a tempo determinato: cedolini mensili successivi alla data di scadenza saranno marcati con un errore GRAVE.
 


 
Argomenti correlati: Dati pratica - Datore di lavoro - Lavoratore - Dati del rapporto - Cedolino mensile - Saldo trimestrale contributi INPS - Tredicesima - Riepilogo annuale - TFR maturato Indice