QUADRI
Firme



Argomenti correlati: Dati pratica - Redditi - Autocertificazioni - Documenti allegati

Il quadro consente di inserire i dati relativi al dichiarante, al soggetto che presenta la dichiarazione e al soggetto che acquisisce il modello Red.

Dati anagrafici del soggetto che dichiara il modello RED
In questa sezione devono essere indicati i dati del soggetto che dichiara il modello Red, in particolare devono essere compilati i campi: Codice fiscale, Cognome, Nome e Tipo soggetto. Se il soggetto che dichiara è legittimato a dichiarare per il soggetto deceduto è obbligatorio specificare se si tratta di coniuge, di figlio o di altro soggetto. Nel caso di tipo soggetto "Altro" è necessario specificarne la descrizione.

L’indicazione di questi dati è sempre obbligatoria per tutte le tipologie di dichiarazione.
Se il soggetto che dichiara il modello RED è il titolare della pensione selezionare la casella "Il dichiarante è il titolare della pensione"; se il soggetto che dichiara il modello RED è una persona diversa dal titolare è necessario compilare manualmente tutti i dati.
Telefono, cellulare, e-mail e Pec sono di compilazione facoltativa.

Il dichiarante può anche essere una persona giuridica. In questo caso nei campi Cognome e Nome devono essere riportate le informazioni generali del possessore della partita IVA.

In caso di trasferimento della residenza all’estero indicare i dati della nuova residenza
La sezione è accessibile solo nel caso di espatrio del titolare della pensione. In questo caso è obbligatorio indicare i dati relativi alla nuova residenza estera.
Nel campo Stato estero è possibile ricercare un valore nella tabella degli stati esteri mediante il pulsante .

Dati anagrafici del soggetto che ha presentato la dichiarazione
In questa sezione devono essere indicati i dati del soggetto che presenta il modello Red al soggetto abilitato, in particolare devono essere compilati i campi: Codice fiscale, Cognome, Nome e Tipo soggetto. Nel caso di tipo soggetto "Altro" è necessario specificarne la descrizione.

L’indicazione di questi dati è sempre obbligatoria per tutte le tipologie di dichiarazione.
Se il soggetto che ha presentato il modello RED è il titolare della pensione selezionare la casella "Dichiarazione presentata dal titolare della pensione"; se il soggetto che ha presentato il modello RED è una persona diversa dal titolare è necessario compilare manualmente tutti i dati.
Telefono, cellulare, e-mail e Pec sono di compilazione facoltativa.

Dati anagrafici del soggetto che ha acquisito la dichiarazione
In questa sezione devono essere indicati i dati relativi all’operatore del Caf che acquisisce la dichiarazione. I dati richiesti sono: Codice fiscale, Cognome, Nome e Data di nascita.
I dati dell’acquisitore possono essere proposti automaticamente dalla procedura impostando le opportune opzioni in Configurazione servizio, dove è possibile scegliere di proporre in questi campi:

  - il codice fiscale, cognome, nome e data nascita dell’operatore che esegue il primo salvataggio della pratica
oppure
 - il codice fiscale, cognome, nome e data nascita del responsabile del servizio indicato nell’anagrafica della zona.

Se si desidera che l’operatore non abbia la possibilità di modificare i dati proposti in automatico selezionare la casella Non consentire la modifica del dato proposto. In questo caso i campi relativi al soggetto acquisitore non saranno accessibili.



  • se selezionata la casella Proponi cognome, nome e codice fiscale dell’operatore che esegue il primo salvataggio della pratica verificare l’anagrafica degli operatori addetti alla compilazione delle pratiche RED e completare gli eventuali dati mancanti (la data di nascita viene decodificata automaticamente dal codice fiscale). In fase di creazione di nuove pratiche infatti la procedura controlla la presenza obbligatoria di queste informazioni nel profilo dell’operatore, impedendo di proseguire se uno di questi dati non è compilato.
  • Se selezionata la casella Proponi cognome, nome e codice fiscale del responsabile del servizio Red indicato nell’anagrafica della zona verificare che nell’anagrafica delle zone di compilazione delle pratiche RED siano indicati i dati della sezione “Responsabile dei modelli Red, INVCIV e Detrazioni”.
 
 



Argomenti correlati: Dati pratica - Redditi - Autocertificazioni - Documenti allegati Indice