QUADRI
B2 Azioni, titoli e quote - B3 Aziende
Argomenti correlati: Dati pratica - A Eredi - Quote - Albero genealogico - B1 Immobili - B4 Altri beni - C Donazioni e liberalità - D Passività - Documenti allegati - Asse ereditario - Imposte autoliquidazione - Suddivisione imposte

I due quadri in questione rispondono alla stessa dinamica di compilazione.

Il campo "Descrizione" è di libera imputazione da parte dell'operatore (ricordiamo in tema di compilazione del Quadro B2 che i Titoli di Stato non devono essere indicati all'interno dell'asse ereditario e che eventuali fondi comuni di investimento dovranno essere riportati al netto della loro componente in Titoli di Stato).

I campi "Partita IVA" e "Valore totale" sono di libera imputazione, mentre la "Quota di possesso" è obbligatoria. Il campo "Valore" viene calcolato in automatico dalla procedura in base al "Valore totale" e alla "Quota di possesso" inseriti. Rimane tuttavia possibile intervenire manualmente sul valore calcolato tramite il flag di modifica.

All'interno del campo "Agevolazioni oggettive" è possibile evidenziare le eventuali agevolazioni relative al Titolo o all'Azienda:

  • Esenzione beni non compresi nell'attivo ereditario (Art.12 T.U.)

Il campo "Eredità nel quinquennio", da compilare nel caso in cui il Titolo o l'Azienda sia stato ereditato in uno dei 5 anni precedenti la morte del de cuius (Art.25 comma 1 T.U.), consente il corretto calcolo della relativa riduzione in fase di liquidazione dell'imposta di successione.

All'interno del dettaglio "Quote ereditarie e agevolazioni soggettive sul bene" è possibile inserire le eventuali agevolazioni che competono al singolo erede/legatario:

  • Esenzione totale da imposta (Art.3 commi 1,2,3,4bis T.U.)
  • Esenzione beni non compresi nell'attivo ereditario (Art.12 T.U.)
  • Esenzione impresa familiare (Art.3 comma 4Ter T.U)
  • Riduzione comune montano (Art.25 comma 4bis T.U.)

Nel caso di eredità devoluta per Testamento è obbligatorio attribuire le quote a ciascun erede come previsto nel Testamento stesso.
Il bottone "Duplica" permette di duplicare un rigo inserito nella pratica. La funzione agevola l'utente qualora si trovi nella necessità di dover inserire più righi simili tra loro.


 
Argomenti correlati: Dati pratica - A Eredi - Quote - Albero genealogico - B1 Immobili - B4 Altri beni - C Donazioni e liberalità - D Passività - Documenti allegati - Asse ereditario - Imposte autoliquidazione - Suddivisione imposte Indice